Comandi

Immagine logo sito
Issue793 del 07/07/2018 Year: 2018 ID: 2 Lunedi 19 Agosto 2019, ore 20:23

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Chiesa , SkSoggetto:Papa Giovanni Paolo II , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di Andrea Corea

Il Papa di spalle appare in video ai fedeli che assistono alla via crucis  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Giovanni Paolo II: il Papa di tutti

27 anni di Pontificato per un uomo che ha cambiato la storia. Da oggi ci sentiamo tutti più soli.

Id Article:7042 date 3 Aprile 2005

Roma,

Karol Jà zef Wojtyla nasce a Wadowice, città a 50 km da Cracovia, il 18 maggio 1920. Finiti brillantemente gli studi liceali, nel 1938 si trasferisce a Cracovia con il padre ed inizia a frequentare la Facoltà di Filosofia della città . Si iscrive anche allo "Studio 38", circolo teatrale che durante la seconda guerra mondiale va avanti clandestinamente. Nel 1940 lavora come operaio nelle cave presso Cracovia e in seguito nella locale fabbrica chimica. Evita così la deportazione ed i lavori forzati nel Terzo Reich tedesco.

Il 16 ottobre 1978 il cardinale Karol Wojtyla viene eletto Papa con il nome di Giovanni Paolo II.

Il Pontificato di Giovanni Paolo II si caratterizza in particolar modo per i viaggi apostolici. Dall'inizio del suo Pontificato, Papa Giovanni Paolo II ha compiuto finora 141 visite pastorali in Italia e, come Vescovo di Roma, si è recato in 301 delle attuali 334 parrocchie romane . I viaggi apostolici nel mondo espressione della costante sollecitudine pastorale del Successore di Pietro per tutte le Chiese sono stati finora 95 .

Di particolare importanza, sono i viaggi nei paesi dell'Est europeo,che sanciscono la fine dei regimi comunisti e quelli in zone di guerra quali Sarajevo (aprile 1997) e Beirut (maggio 1997), che rinnovano l'impegno della Chiesa cattolica per la pace. Storico anche il suo viaggio a Cuba (gennaio 1998) e l'incontro con il "Leader maximo" Fidel Castro. Il 13 maggio 1981 è invece segnato da un episodio gravissimo: Ali Agca, un giovane turco, nascosto tra la folla in piazza San Pietro gli spara due colpi di pistola, ferendolo gravemente all'addome.

Il Papa viene ricoverato al Policlinico Gemelli, dove rimane in sala operatoria per sei ore. L'attentatore viene arrestato. Una volta ristabilitosi lo perdona, andando a trovare Agca in carcere, in una visita rimasta storica. Ha riunito nel suo Pontificato milioni di giovani con le famose 'Giornate della Gioventù". Colossale la folla di Tor Vergata per il Giubileo dei giovani

Il 16 ottobre 2003 è stato il giorno dei 25 anni di pontificato. Nel Marzo del 2005 esce il suo ultimo libro Memoria ed Identità .

Dopo 27 anni di Pontificato, si spenge alle ore 21:37 di Sabato 2 Aprile.

Andrea Corea