Comandi

Immagine logo sito
Issue793 del 07/07/2018 Year: 2018 ID: 2 Mercoledi 21 Agosto 2019, ore 20:08

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Chiesa , SkSoggetto:Papa Giovanni Paolo II , Tipo Articolo:Articoli Vari ,

a cura di Andrea Corea

Il Papa di spalle appare in video ai fedeli che assistono alla via crucis  
(Premi per la FOTO Ingrandita)

Il Papa è in fin di vita

Le condizioni restano invariate, ma lo stato di coscienza è compromesso.

Id Article:7016 date 1 Aprile 2005

Roma,

Il portavoce della Santa Sede Navarro Valls, in una conferenza stampa dell'ultim'ora, comunica quali sono le attuali condizioni del Santo Padre. ' Il Papa è sempre cosciente, verso le ore 7:15, ricordandosi che oggi era venerdì, giorno in cui si segue ritualmente la via Crucis ha chiesto che gli venissero lette le 14 stazioni. Gli sono state lette tutte, e si è fatto il segno di croce per ogni stazione. Dopo ha chiesto gli venisse recitata la liturgia delle ore". Al termine della conferenza stampa, Navarro Valls si commuove: ' Non credo importi a nessuno ora sapere quello che provo dentro di me, ma mi trovo di fronte ad un'immagine mai vista prima di oggi". Il Santo Padre ha ricevuto anche la visita dei suoi più stretti collaboratori, tra i quali il Cardinal Sodano ed il Cardinal Ruini. La sala stampa della Santa Sede rimarrà aperta tutta la notte e terrà aggiornati in tempo reale tutti i fedeli vicini alle sorti del Papa.
Visto il peggioramento delle condizione del Pontefice, annulati tutti i comizi elettorali in vista delle regionali. Anche il calcio dovrebbe fermarsi nell week end sportivo.
Piazza S. Pietro sempre più gremita, con fedeli in arrivo da tutte le parti del Mondo per sostenere in preghiera Giovanni Paolo II.
Allertati anche tutti i 117 Cardinali aventi diritto al voto per l'elezione del Pontefice, anche se non sono stati chiamati ufficialmente dalla Santa Sede.

Alle 19 il nuovo bollettino della sala stampa vaticana parla di "un'ulteriore peggioramento, con un'insufficienza renale e cardiocircolatoria. I parametri biologici sono notevolmente compromessi e la respirazione è superficiale".

Alle 19 nella Basilica di S. Giovanni, il Cardinal Ruini ha celebrato una S. Messa di preghiera per il Papa. Toccanti le parole dell'omelia, che hanno commosso tutti i presenti: ' Già vede e tocca il Signore"?.

Smentite dal Vaticano le voci di morte del Papa, che si erano diffuse in molte tv straniere. Le condizioni restano gravissime e il Papa sta vivendo in agonia le sue ultime ore di vita. Nominati nuovi Nunzi e Vescovi, gli ultimi del pontificato di Giovanni Paolo II .

Alle 21 è iniziata in Piazza S. Pietro la veglia di preghiera per il Pontefice,presieduta dal Monsignor Angelo Comastri, che in apertura della celebrazione annuncia: ' Questa sera, o questa notte, Cristo spalancherà le porte al Papa". Numerosi i fedeli in Piazza e flusso in costante aumento.

Le parole del nuovo bollettino medico non lasciano più spazio a dubbi, o a residue speranze. Giovanni Paolo II sta morendo. "Le condizioni generali e cardio-respiratorie del Santo Padre si sono ulteriormente aggravate", scrive il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls in una nota. Che poi spiega, nel dettaglio: "Si registra un'ingravescente ipotensione arteriosa, mentre il respiro è diventato superficiale, e si è instaurato un quadro clinico di insufficienza cardio-circolatoria e renale". Insomma, "tutti i parametri biologici sono notevolmente compromessi".

Giovanni Paolo II, però, non è ancora in coma. Navarro Valls dice infatti che il Pontefice "è cosciente, e con visibile partecipazione, si associa alla continua preghiera di coloro che lo assistono".

Nella notte le condizioni del Pontefice si sono stabilizzate, ma rimangono compromessi tutti i parametri biologici. Alle 11:30 comunque il prossimo bollettino medico redatto dalla Sala Stampa Vaticana.

Le ultime parole del Santo Padre sono state scritte mediante un foglietto di carta ed erano per le suore che lo hanno sempre seguito e per i suoi più stretti collaboratori. Il messaggio recita così: " Sono lieto, siatelo anche voi. Preghiamo insieme con letizia, alla Vergine Maria affido tutto lietamente".

Ecco il bollettino medico delle ore 11:30: " Le condizioni del Papa sono invariate, ma lo stato di coscienza è compromesso. Alle 7.30 è stata celebrata la messa alla presenza del Santo Padre. Non si può parlare di stato di coma perchè se gli si parla reagisce"

Intorno alle 19:30 è previsto il nuovo bolletino medico, ma fonti non ufficiali di medici confermano le condizioni gravissime di salute, con il cuore del Papa che ancora resiste.


(Articolo in continuo aggiornamento)


For more info: Premi per andare alla fonte della notizia

Andrea Corea