Comandi

Immagine logo sito
Issue793 del 07/07/2018 Year: 2018 ID: 2 Domenica 20 Gennaio 2019, ore 20:39

, Home Page (Sommario) , Manda un email all'autore , Elenco Articoli per Cerca tra gli articoli , Tema:Varie , SkSoggetto:Cronaca , Tipo Articolo:Cronaca ,
,
a cura di Antonio Dir. Delle Site
Per saperne di piu' su di me...

Email: Premi per inviare un messaggio di posta elettronica , ,



Articoli: 634 Premi per andare all'elenco degli articoli
,




Skede: 1 Premi per andare all'elenco delle skede soggetti che ho compilato

Lezioni di astronomia

L’intero firmamento alla portata di tutti

Id Article:21854 date 30 Novembre 2018

Roma, Sarà un ciclo di sette lezioni multimediali, a cura di autorevoli esponenti della ricerca scientifica per comprendere l'Universo, i suoi componenti e il percorso di scoperta e conoscenza dei suoi meccanismi da parte dell'uomo.

L'Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) lancia il modulo “Relatività, Meccanica Quantistica e Cosmologia” che partirà a breve presso la sede dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA – ESRIN) di Frascati. Un'eccellente opportunità di formazione, valida come corso di aggiornamento professionale per il personale docente e per l'acquisizione di crediti formativi scolastici e per arricchire il proprio curriculum.

Il modulo intero s'inserisce nell'ambito di un progetto formativo più ampio: la Scuola di Astronomia (SdA) dell'ATA, svolta in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani (UAI) e con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA),Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Parco Regionale dei Castelli Romani, Comune di Frascati, Comune di Rocca di Papa e Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. La scuola è articolata in diversi corsi tra loro indipendenti, a loro volta suddivisi in moduli, e offre un'ampia formazione sia teorica che pratica nel campo delle scienze fisiche e astronomiche agli iscritti, anche senza pregresse conoscenze in materia. Si tratta di un vero fiore all'occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico.

Il modulo si concluderà con una panoramica sulle teorie cosmologiche formulate nel corso del tempo, spaziando dai primi modelli del Sistema Solare, alle teorie attualmente accettate riguardo alla struttura e all'evoluzione dell'Universo; la conoscenza dell'Universo deve – appunto – essere universale.

Antonio Dir. Delle Site