Comandi

Immagine logo sito
Issue792 del 06/10/2010 Year: 2010 ID: 10 Martedi 22 Luglio 2014, ore 13.22

, Home Page (Sommario) Manda un email all'autore , Elenco Skede Soggetti per , Tipo Skeda Soggetto:Squadre ,

a cura di Ettore Piacenti

Logo Skeda Soggetto

Squadre : Palermo

Luogo: Palermo Nazione: Italia


Sito Internet: http://www.ilpalermocalcio.it/home/index.jsp

Breve : U.s. Città di Palermo 1987

Sede : Viale del Fante 11 - 90146 Palermo Tel. (091) 69.01.211 - Fax (091) 67.00.263

Colori Sociali : Rosa nero

Presidente : Maurizio Zamparini

Presentazione : Nel palmares dei rosanero purtroppo non vi è alcun trofeo in bacheca. Tuttavia i siciliani hanno disputato ben 17 campionati di serie A Il Palermo in 100 anni di storia ha disputato 17 campionati di Serie A, segnando 568 gol e subendone 858, ottenendo 157 vittorie, 157 pareggi e 260 sconfitte.Raggiunte 2 finali di Coppa Italia, entrambe perdenti, con il Bologna nel 1973 e con la Juventus nel 1979

Nascita : Nell'aprile del 1898 nasce l'Anglo Panormitan Athletic and FootBall Club, ossia la prima società calcistica di Palermo.Gli Inglesi da poco hanno inventato il calcio e cominciano ad esportarlo anche in Italia.

Un po' di Storia : Il calcio fa visita anche a Palermo e così viene creato il primo club calcistico organizzato. Il presidente di tale società è il console Giuseppe Whitacker che mette a disposizione un terreno di sua proprietà per fare giocare le partite.I colori sociali inizialmente sono il rosso e il blù, ma dopo un anno cambiano in rosa e nero, colori unici in Italia.

Storia (Momento Flop) : Dalla stagione 1935\36 a quella 1942\43 il Palermo non disputa ottimi campionati (si ritrova anche in Serie C), ma con l'avvento della seconda guerra mondiale il campionato viene sospeso fino al 1945. Nonostante sia un periodo di crisi internazionale e nonostante si pensi a tutto meno che al calcio, si cerca di riprendere ogni attività sportiva e così fa pure il Palermo che ricomincia dalla Serie cadetta.

Storia (Momento Top) : Il miglior piazzamento per i rosanero si registra nella stagione 2004/05 con la squadra neopromossa dalla serie B che, sotto la guida del tecnici Guidolin, riesce a centrare il 6' posto e la qualificazione diretta alla Uefa Cup. Prima di allora, un risultato paragonabile a questo venne realizzato nel lontano campionato 1934/35 nel quale i rosanero si piazzarono al 7' posto.Nel 1948 finalmente il Palermo ritorna nella massima serie e li rimane per ben 6 anni. Il periodo che va dal 1948 al 1954 è senz'altro il più lungo trascorso dal Palermo in serie A nella sua storia.Campionato di serie A 1961-1962: Il Palermo si piazza all'8' posto, che resta attualmente il secondo miglior risultato conseguito dalla squadra rosanero nella massima serie.Nel 1968/1969 il Palermo si classifica all'11'posto del campionato di serie A.

Storia (Giocatore piu' famoso) : Enzo Benedetti: stopper di classe eccelsa giocò 274 partite con la maglia rosanero tra il 1955 ed il 1962.Cestmir Vyckpalek: grande mezzala della repubblica ceka, disputò 5 campionati con la maglia rosanero dal 1947 al 1952 collezionando 143 presenze e 23 gol.Franco Causio: disputò 1 stagione nel 1969 con la maglia del Palermo.Ghito Vernazza: Nasce a Buenos Aires ( Argentina ) il 26 settembre 1928, era una formidabile ala destra, proveniente dal River Plate. Collezionò la bellezza di 115 presenze e segnato ben 62 gol; univa una perfezione tecnica ad una classe purissima, e grande correttezza in campo.Vito Chimenti: acquistato dal Palermo nella stagione '77-'78. Attaccante prolifico, sarà ricordato maggiormente per la famosa 'bicicletta', ossia un suo gesto tecnico con il pallone fra le gambe, che per diversi anni fece innamorare la Favorita. A questi si aggiungono la funambolica ala destra Giampaolo Montesano e il centravanti Giovanni De Rosa che, a cavallo degli anni ottanta, condussero i rosanero alle soglie della promozione nella massima serie.

Recente Passato (Momento Flop) : Nel 1986 la società siciliana attraversa gravi problemi finanziari e nel settembre dello stesso anno viene dichiarato il fallimento.Per fortuna pochi mesi dopo la squadra viene rifondata(grazie all'aiuto del sindaco), ma riparte dalla Serie C2, dopo aver scontanto un'intera stagione senza calcio. Alla luce dei recenti accadimenti di Calciopoli, appare evidente la profonda differenza di trattamento subita dalla società di Viale del Fante, rispetto a vicende successive legate a fatti di gravità nettamente superiore. Nel 1996/1997 il Palermo retrocede in C1 e come se non bastasse l'anno seguente perde i play-out contro la Battipagliese e sprofonda in Serie C2; solo la radiazione dell'Ischia permise ai rosanero di mantenere la C1 anche nell'anno successivo.

Recente Passato (Momento Top) : Nel 1999 Franco Sensi, un ricco imprenditore marchigiano nonchè proprietario della Roma, rileva la maggioranza delle quote societarie e promette di creare un Palermo da sogni.Vengono acquistati giocatori di valore come l'argentino La Grotteria e l'ex romanista Cappioli(acquistato a parametro zero, ma con un ingaggio alto), vengono valorizzati giovani calciatori della Roma(Brienza, Ferri)e così, dopo un campionato da protagonista, il Palermo ritorna nella serie cadetta.Nell'estate del 2002, Sensi vende la società a Zamparini che cede il Venezia. Il nuovo presidente porta con se alcuni giocatori (tra cui Pippo Maniero) e conduce la squadra a sfiorare la promozione già dalla prima stagione. Con Zamparini si inaugura una vera stagione aurea per il Palermo. Il primo anno da neopromossa la squadra realizza il sogno della qualificazione ad una competizione europea e l'organizzazione tecnica e societaria, permette la crescita di tutto l'ambiente e la collocazione stabile della squadra del capoluogo siciliano nelle prime 8/10 posizioni della classifica di serie A.

Recente Passato (Giocatore piu' famoso) : Luca Toni

Ex : Fabio Grosso