Comandi

Immagine logo sito
Issue793 del 07/07/2018 Year: 2018 ID: 2 Lunedi 19 Agosto 2019, ore 20:53

, Home Page (Sommario) Manda un email all'autore , Elenco Skede Soggetti per , Tipo Skeda Soggetto:Squadre ,

a cura di Emanuele Casini

Logo Skeda Soggetto

Squadre : Cagliari

Luogo: Cagliari Nazione: Italia


Sede : Viale la Playa n. 15 - 09123 Cagliari

Colori Sociali : RossoBlu

Presidente : Massimo Cellino

Nascita : La data di nascita della società Cagliari non è sicura. Dal sito del Cagliari Calcio, si apprende che la data dovrebbe essere il 20 agosto del 1920. Ci sono società che nascono e prendono vita da una riunione in una panchina di una piazza e società come quella rossoblù che è nata grazie ad una partita di calcio tra gli studenti universitari ed una rappresentanza di marinai inglesi. La prima partita internazionale al debutto.....

Un po' di Storia : Nel 1934 le prime apparizioni in campionati nazionali con la nuova "Unione Sportiva Cagliari e dopo la 2" guerra mondiale i primi campionati di serie B, sino al fatidico 1964 quando Gigi Riva, giovane di belle speranze arrivato dalla Lombardia, contribuisce con le sue geste alla prima storica promozione in serie A. Il picco della storia rossoblù arriva con lo scudetto del 69/70 e la presenza in nazionale ai mondiali del Messico di molti suoi giocatori. Tra un saliscendi abbastanza costante tra serie A e serie B, arrivano gli anni bui della storia cagliaritana, quando a metà degli anni '80, rischia la scomparsa dal calcio professionistico. Grazie però all'intervento di vari imprenditori/tifosi sardi, la società viene sanata e portata nel giro di 3 anni dalla serie C alla serie A. Era il Cagliari di Ranieri. Nel 1992/1993 l'acquisto della società da parte dell'attuale presidente Cellino, che è riuscito nonostante critiche (a volte feroci, basti vedere certe scritte sui muri davanti alla sua residenza) e sacrifici a tenere la società Cagliari Calcio tra le prime in Italia, sia dal punto di vista tecnico (il peggior risultato è un 13' posto in serie B) sia dal punto di vista economico/finanziario (il Cagliari è una delle società più sane di tutto il calcio professionistico).

Storia (Momento Flop) : Sicuramente la retrocessione in serie C1 del 1986/1987, con la susseguente crisi societaria, quando all'orizzonte si vedeva solo il fallimento.

Storia (Momento Top) : Alla fine degli anni '60, con il secondo posto in serie A e nel 1969/70 con il primo, storico, unico scudetto nella storia cagliaritana.

Storia (Giocatore piu' famoso) : Gigi Riva ha rappresentato non solo il Cagliari, ma tutta la Sardegna, pur essendo lombardo, ha saputo dare ai sardi l'importanza e l'attaccamento alla loro terra. Ormai tra una trasferta e l'altra della nazionale, lo si vede passeggiare tra le vie della città, facendo finta di non essere nessuno e di non aver rappresentato niente per i sardi.

Recente Passato (Momento Flop) : Il momento più brutto degli ultimi anni, strano a scriverlo, ma è rappresentato dalla faticosa salvezza in serie B, di due stagioni fa, con alla guida Nedo Sonetti.

Recente Passato (Momento Top) : L'arrivo di Gianfranco Zola al Cagliari e la immediata promozione in serie A dello scorso anno, con tantissimi record battuti ed una squadra che conquistando il primo posto a pari merito con il Palermo, ha ridato il sorriso ai tifosi di tutta la Sardegna.

Recente Passato (Giocatore piu' famoso) : Dagli anni '90 ad oggi hanno vestito la casacca rossoblù tantissimi giocatori che sono stati protagonisti in grandi squadre italiane ed europee. Basti pensare ad Enzo Francescoli e Daniel Fonseca, Matteoli, Moriero, Pancaro, Festa, Corradi, Muzzi, Kallon, Zebina e Zola.