Comandi

Immagine logo sito
Issue793 del 07/07/2018 Year: 2018 ID: 2 Lunedi 22 Luglio 2019, ore 20:15

, Home Page (Sommario) Manda un email all'autore , Elenco Skede Soggetti per , Tipo Skeda Soggetto:Squadre ,

a cura di Giorgio Capodaglio

Logo Skeda Soggetto

Squadre : Grecia

Nazione: Grecia


Sede : 137 Singrou avenue, Nea Smirni - 17121 Atene

Colori Sociali : bianco e blu

Presidente : Vasilios Gagatsis

Presentazione : Il girone è proibitivo per la squadra ellenica perchè affronterà Portogallo, Spagna e Russia. Ma qualche speranza il popolo greco ce l'ha dopo l'ottimo girone di qualificazione, dove la squadra di Otto Rehhagel ha costretto la Spagna agli spareggi. La difesa è stata l'arma in più e si rivelerà decisiva anche per l'europeo soprattutto di fronte ai tanti campioni di Portogallo e Spagna. La Grecia debutterà nella gara inaugurale dell'europeo contro i padroni di casa del Portogallo. Servirebbe subito un'impresa e con antenati come Achille, Ulisse e Alessandro Magno il coraggio di lottare non mancherà.

Nascita : 1926

Un po' di Storia : Già nel 1920 una nazionale greca ha raggiunto la finale delle olimpiadi, ma la federcalcio è nata solo sei anni dopo. Da quel giorno la Grecia ha sempre partecipato alle qualificazioni mondiali ad esclusione del 1930 e del 1950. Nel '34 dopo aver perso per 4-0 contro l'Italia a Milano, si rifiutò di disputare la gara di ritorno contro quella che si sarebbe poi laureata la nazionale campione del mondo. La prima vittoria in una fase di qualificazione mondiale arriva nel 1938 contro la Palestina, ma gli ellenici non raggiungono la massima competizione sconfitti dall'Ungheria. La qualificazione viene sfiorata di poco nei mondiali del 1970 quando solo la Romania li superò nel girone. Nel 76 salta di poco l'europeo per mano della Germania. Il miracolo arriva però nel 1980 quando eliminando l'Urss i greci si qualificano per l'europeo che si disputa in Italia. Nella fase finale vengono subito eliminati, ma il pareggio contro la Germania, poi campione, è un risultato prestigioso. Nel '94 ecco il primo mondiale chiuso con tre sconfitte in altrettante gare. Dopo dieci anni i biancoblu raggiungono nuovamente la fase finale di una grande competizione. arriverà la prima vittoria?

Storia (Momento Flop) : Qualificazione ai mondiali del '38, quando la Grecia viene sconfitta a Budapest dall'Ungheria per 11-1. Questo è tuttora il risultato più pesante mai subito dalla nazionale ellenica nella sua storia.

Storia (Momento Top) : Il pareggio contro la Germania Ovest nel campionato europeo di Italia '80. La nazionale tedesca sarà poi campione d'Europa.

Recente Passato (Momento Flop) : Le tre sconfitte maturate contro Bulgaria, Argentina e Nigeria nei mondiali del 1994.

Recente Passato (Momento Top) : La qualificazione all'europeo del Portogallo con la vittoria per 1-0 a Saragozza contro la Spagna.